top of page

Allenamento con la Kettlebell.

ALLENAMENTO CON LA KETTLBELL

Al contrario di ciò che si pensi generalmente, l'allenamento con la kettlebell(specialmente in questo periodo) risulta estremamente efficacie per il proprio status fisico e mentale.

Pensate al semplice movimento base come lo swing, seppur semplice da comprendere in realtà risulta complesso se dobbiamo poi tenere conto di tutti i fattori che entrano in gioco affinché si possa ottenere un movimento fluido, ergonomico e soprattutto che non ci metta in condizione di infortunarci.


COME ALLENARSI CON LA KETTLEBELL?

La kettlebell in sé può definirsi una vera e propria "palestra portatile" con il quale è possibile eseguire qualunque esercizio che possa portare miglioramento a tutto il nostro corpo.

Ma come posso ottenere il meglio da questo attrezzo?

In origine la kettlebell venne sfruttata appieno delle sue potenzialità dai sovietici ove, gli atleti, iniziarono un nuovo tipo di allenamento con una palla di cannone saldata a una maniglia dando origine poi alle prime competizioni di kettlebell sport in cui il risultato era determinato dal maggior numero di strappi o slanci in un tempo prestabilito. Per esempio, provate a svolgere più slanci possibili con una 24kg uomo e donna 16kg in dieci minuti senza mai appoggiare la KB a terra e riposando solo in overhead position (braccio disteso sopra la testa) ,mantenendo un ritmo costante e prestativo nel tempo, capirete di cosa sto parlando.

Quindi, qual è la massima espressione di capacità condizionale con la quale posso sfruttare appieno la KB?

Due parole : Potenza Aerobica.

Utilizzando la KB nel modo corretto avrò sicuramente una migliore prestazione aerobica correlata alla potenza espressa al carico per un determinato periodo di tempo.


QUALI SONO I RISULTATI CHE POSSO OTTENERE DALL'ALLENAMENTO CON LA KETTLEBELL?

Come dicevo poco fa, oltre lo sviluppo della potenza aerobica, avremo anche una miglior coordinazione ,una presa più solida e un maggior controllo tra i due emisferi destro e sinistro, basti pensare al bilanciere il quale, nonostante sia un attrezzo fondamentale per lo sviluppo della forza, è comunque un tipo di lavoro vincolato da un'asta, mentre con la KB ,essendo monolaterale, avremo più percezione del tipo di lavoro che andremo a fare e di conseguenza attingere al meglio le nostre parti più deboli. Con questo non vuol dire che la KB possa sostituire il lavoro del bilanciere ma , certamente , può migliorare la stabilità e il reclutamento di quei muscoli e distretti che solitamente non vengono ingaggiati al meglio con un'asta come ad esempio per le famose spinte o military press.

Parlare di un risultato estetico è riduttivo, immaginate di poter compiere cento spinte any style, un solo cambio braccio, consecutive con un carico attorno tra i 20 e 32kg, pensate davvero ci sia bisogno di far luce su che effetti possa produrre al nostro corpo? lascio la risposta a chi voglia provarci.


LA KETTLEBELL NEL CROSSFIT

Abbiamo visto come nel mondo funzionale e in particolare quello del CrossFit le KB siano utilizzate senza dargli troppo valore(almeno qui in Italia). Ricordo ancora quel "Regional Nate" 2016 :

10 round for time

4 strict ring muscle ups

7 strict handstand push up

12 kettlebell swing snatch 32kg-24kg

(20' time cap)

I top 30 migliori atleti Europei e i 10 top nord Africani dei meridian Regional. Si contarono su una mano coloro che riuscirono a completarlo nel time cap, ma tra tutti questi uno in particolare mi rimase impresso, Andrea Barbotti, allora era il suo secondo regional e nessuno se lo filava dinnanzi a tutti quei nomi da palcoscenico, eppure ebbe una destrezza tale con la KB da farlo sembrare così facile e fluido quello swing snatch a 32kg, e solo per dieci ripetizioni non concluse l'evento.

Quando incontrai Andrea gli chiesi in che modo imparò a gestire in quella maniera la KB e mi rispose: "ghiri sport".

Come detto precedentemente quando si parla di performance è necessario capire e apprendere la tecnica che sarà in grado di permettermi di fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta, essendo il nostro uno sport Ibrido è fondamentale arricchire il nostro bagaglio culturale sui diversi metodi e approccio su un determinato esercizio. E se Andrea avesse optato per la Tecnica RKC hard style di Pavel avrebbe comunque dato lo stesso risultato? avrebbe fatto meglio o forse peggio? Non possiamo dare una risposta certa, semplicemente perchè nel mondo del CrossFit esistono infiniti tipi di lavori e a ognuno deve essere correlato la miglior gestualità tecnica in base al nostra conoscenza ,la nostra destrezza e la nostra stazza fisica. Se in un evento mi trovo 20' a.m.r.a.p clean & jerk KB con 24kg molto probabilmente utilizzerò una tecnica simile al ghiri sport, ma se invece mi trovassi a un for time 30 snatch as fast as possible 24kg più probabilmente userei la tecnica RKC di Pavel.

In conclusione nessuno stile è sbagliato se può farmi raggiungere il risultato sperato, e in un mondo come quello del CrossFit le strade sono infinite, quindi non soffermatevi e non giudicate ,ma sperimentate e siate abili nel trovare la strategia più giusta da adottare per quel determinato lavoro, e se siete dubbiosi c'è sempre il vostro Coach su quale potete fare riferimento.



Jacopo Bertolio






113 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page